X
Flam Music Studio - I nostri insegnanti - Flam Music Studio Sala Prove Milano
https://salaprove-milano.it/wp-content/uploads/2020/07/Durante-Giorgio-batteria-figura-intera.jpg

Giorgio Durante

Nato a Milano il 31.12.1992, inizia a suonare batteria nel 2007 con Dario Morandi e suona con le prime band girando locali in Lombardia. Nel 2011 si iscrive all’accademia CPM studiando con Roberto Gualdi, Giovanni Giorgi, Flaviano Cuffari e tanti altri musicisti. Partecipa a Workshop e Masterclass con Roberto Gualdi, Giovanni Giorgi, Christian Mayer, Stefano Bagnoli, Elio Marchesini, Keith Wildchild Middleton, Stef Burns, Paolo Jannacci, Felice Clemente, Cesareo, Gg Ciffarelli. Nel 2014 conclude gli studi a pieni voti ottenendo il “Bachelor of Music”. Nello stesso anno inizia ad insegnare presso la scuola Flam Music Studio ed entra a far parte, in qualitá di batterista e producer, dell’etichetta indipendente “Bluciis Record” di Eugenio Bambini, in cui conosce Ganoona e Bianca con cui tutt’ora collabora e suona in locali fra cui Le Scimmie, Tambourine, Ohibó, Mare Culturale Urbano. Collabora e lavora con altri musicisti emergenti. Nel Settembre 2018 consegue il Diploma Yamaha per l’insegnamento. Inizia a collaborare con la scuola ArteMusica.

IL CORSO

Il corso di batteria è strutturato seguendo alcuni dei principali metodi e dispense di grandi nomi nel mondo di questo strumento. Parallelamente allo studio tecnico, l’allievo/a avrà la possibilità di sviluppare la propria creatività e capacità interpretativa. Le lezioni, individuali o collettive, hanno la durata di 60 minuti, nelle quali verranno affrontati diversi argomenti:

1) MECCANICA DEI MOVIMENTI

Tecnica e movimenti degli arti superiori ed inferiori: - Impugnatura e controllo di polsi e dita; - Moeller Technique (Down-Full-Up-Tap Stroke); - Rudimenti (Rulli-Diddle-Flams-Drags).

2) COORDINAZIONE

Coordinazione dei quattro arti: - Controllo dei gruppi ritmici (binario e ternario) e il sistema ostinato; - Ritmiche di accompagnamento e fills; - Controllo delle combinazioni tra i tamburi e i pedali.

3) LETTURA

Gradualmente verrà affrontata la lettura degli spartiti: - Teoria e solfeggio ritmico; - I modi per contare; - Note, pause e simboli per la lettura dello spartito.

4) STUDIO DEGLI STILI

Ascolto e studio di diversi generi musicali fra cui: - Rock; - Hip-Hop; - Funk; - Jazz.

Mary Jane Macchia

https://salaprove-milano.it/wp-content/uploads/2020/07/Mary-Jane-Macchia-canto-moderno-figura-intera.jpg

Mary Jane Macchia

Leccese di nascita, si diploma presso il Liceo Artistico Statale della sua città. Il profondo amore per le arti sviluppa in lei la forte volontà di approcciarsi ad esse in tutte le discipline. Successivamente, infatti, inizia un nuovo percorso presso il “Teatro alla Limonaia” di Firenze. Si accosta al mondo teatrale, diplomandosi in seguito con successo.

Frequenta uno stage come direttore di scena presso il “Teatro Regio di Torino”, nell’opera ”Il Ratto dal Serraglio”. Assiste alla regia, presso il “Teatro New Israeli Opera” in Tel Aviv, per la produzione dell’opera “Carmen”, con la regia di E. Sagi.

Affamata di cultura, continua il cammino intrapreso, decidendo di avvicinarsi alla disciplina che diventerà con il tempo il suo grande amore: la musica. Inizia gli studi musicali presso il “Conservatorio T. Schipa” di Lecce, sotto la guida dei Maestri J. Lievit e R. Liccardi e prosegue al “Conservatorio G. Cantelli” di Novara con i Maestri A. M. Pizzoli, e S. Manga. Acquisisce un diploma di merito “Perfezionamento Tecnico e Interpretativo” con il soprano di fama Maria Luisa Cioni.

Frequenta svariati master, tra cui: master in acustica ed accordatura su “Teoria e storia dell’accordatura” e “Fondamenti tecnici ed evoluzione storica delle sale da musica”, con il Prof. Patrizio Barbieri, e la master class di foniatria sull’uso e didattica della voce professionale e delle tecniche di respirazione in rapporto alla fisiologia, con il Prof. Dott. Franco Fussi. Voice Master class in Gospel Contemporaneo con il Grammy Award Myron Butler.

Negli ultimi anni continua la sua intensa attività concertistica e operistica a livello nazionale partecipando anche a spettacoli teatrali e mimo.

Recita in svariati spot pubblicitari, su diverse emittenti televisive locali.

Fondatrice e Leader della “MJ & The Lyrics Band”, continua la sua carriera a 360 gradi. Organizzatrice di eventi e team building per note imprese, banche e società nazionali ed internazionali. Docente di canto da oltre 12 anni in prestigiose scuole nazionali (Milano, Bologna, Bari ecc.). Dal 2007 tiene master class internazionali di dizione cantata e canto per attori e musical.

Francesco Palmisano

https://salaprove-milano.it/wp-content/uploads/2020/07/Palmisano-Francesco-pianoforte-figura-intera.jpg

Francesco Palmisano

Nato nel 1985 a Milano, inizia a suonare la tastiera e il pianoforte a 12 anni studiando presso la scuola Ricordi-KF di Milano.

A partire dai 15 anni milita in band di musica originale di taglio pop, rock, indie.

Tra febbraio 2009 e marzo 2010 partecipa, come membro del collettivo musicale Crackerjack, al progetto di performance live sperimentale “About The Head”, incentrato sulle tecniche di ripresa e rendering audio binaurale. Al progetto, vincitore di un bando Cariplo e realizzato con la produzione di AGON e la collaborazione del LIM (Laboratorio di Informatica Musicale dell'Università degli Studi di Milano), viene anche dedicata una copertina dalla rivista Backstage.

Nell'aprile 2011 si laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale presso l'Università degli Studi di Milano.

Dall'ottobre dello stesso anno inizia a studiare privatamente col maestro Fabrizio Bernasconi e inizia una regolare attività come musicista live a Milano, in diversi progetti tra in quali la band folk/indie/rock Falcon & the Featherweights insieme al batterista Marco Betti e al cantautore americano Nicolas Falcon, coi quali nell'agosto del 2012 intraprende un tour di busking in Germania, e il gruppo Trio Migliore, con Betti e la cantante Manuela Migliore, incentrato sul repertorio soul e rhythm & blues americano. Sempre insieme a Marco Betti, dal giugno 2013 a maggio 2016 organizza e gestisce a Milano una serata musicale Open Mic presso il locale To Tap Rock'n'Roll bar, poi The Boss.

Nel giugno 2015 realizza le musiche dello spettacolo teatrale "Tracce Brillanti", testo di Cindy Lou Johnson al suo debutto in Italia, per la compagnia Avvenimenti Critici di Brescia.

Dall'ottobre 2014 lavora come insegnante di pianoforte presso diverse scuole a Milano.

Rocco Tassano

https://salaprove-milano.it/wp-content/uploads/2020/07/Rocco-Tassano-batteria-figura-intera.jpg

Rocco Tassano

Nato a Taranto il 22/03/1977, inizia a studiare batteria nel 1992 con il maestro Sergio Pescara presso la scuola CPM di Milano, dove nel 1995 consegue l’Attestato di formazione in didattica musicale. Inizia a suonare con la band Indako in vari locali della Lombardia.

Nel 1996 presta servizio presso la Brigata Mantova dell’Esercito italiano, suonando nell’orchestra militare come batterista e primo tamburo, conseguendo il diploma con il Traditional Grip.

Nel 1998 insegna presso un Centro giovani musicale di Milano.

Nel 2000 comincia a suonare con un cantautore italiano: Andrea 10, col quale fonda in seguito la band ‘The melarossa’, partecipando a vari concerti, tra cui quello del 25 aprile “Partigiano in ogni quartiere” e con cui registra l’album dal titolo “Un secondo”.

Nel 2005 inizia a collaborare con l’Accademia di canto Vincenzo Bellini, dove entra a far parte della relativa orchestra.

Nel 2007 entra nella band ‘Impatto zero’, formata da artisti come la cantante cubana Mariannis Veramathos, dal tastierista Federico Bussi, dal bassista Alberto Cafulli e dal chitarrista e cantautore Ermanno Fabbri, con la quale partecipa a vari festival, tra cui quello di San Vincent, classificandosi al secondo posto.

Nel 2009 inizia a collaborare con l’orchestra del maestro Emanuele Petruzzelli, con cui suona in vari comuni della Lombardia, rivisitando alcuni brani storici del rock internazionale.

Nel 2011 fonda col bassista e contrabbassista Tiziano Pantano, il sassofonista jazz Gaetano Nicassio e il pianista Nick Altieri la band ‘Ghost notes’, che esegue brani funky, fusion e jazz.

Attualmente sta incrementando le sue competenze in vari metodi, tra cui in particolare il Time Functioning Patterns, che include il perfezionamento dello studio del doppio pedale con il maestro Sergio Pescara e collabora come insegnante di batteria presso la Flam Music Studio di Milano. Inoltre, collabora, insieme alla sua band attuale: ‘Sinovia’, ad un progetto musicale che è un tributo a Lucio Battisti.

Alessandro Catenazzo

https://salaprove-milano.it/wp-content/uploads/2020/07/Catenazzo-Alessandro-chitarra-acustica-elettrica-figura-intera.jpg

Alessandro Catenazzo

Alessandro Catenazzo nasce a San Giovanni Rotondo il 16/09/1984. Inizia il suo percorso musicale a Lucera (FG), studiando con uno dei più noti chitarristi della sua zona, Michele Dedda.

A percorso didattico concluso, decide di approfondire questa sua passione e di farne un lavoro; dunque all’età di 24 anni si trasferisce a Milano iscrivendosi al CPM (Centro Professione Musica) di Franco Mussida. Qui studia con artisti di fama nazionale come Luca Colombo, Fabio Nuzzolese, Paolo Jannacci, Tony De Gruttola, Michele Quaini, Pietro La Pietra, Massimo Colombo, Tommaso Ferrarese, Daniela Rando, Giuliano Lecis, Felice Clemente, Elisabetta Rosa, Pietro La Pietra, Sandro Mussida, Mary Setrakian, Marco Mariani, Luca Ballabio, Flaviano Cuffari.

Si diploma il 20/11/2015 in Guitar Contemporary Style perfezionando i suoi studi in particolar modo con Michele Quaini, uno dei chitarristi più ricercati nel panorama musicale italiano, nonché chitarrista di Loredana Bertè, Marco Mengoni, Chiara Galiazzo, Fiorella Mannoia, Roby Facchinetti, ecc.

Partecipa a varie Guitar Clinics presso la MFA (Music Factory Academy) di Bovisio Masciago con Robben Ford, Guthrie Govan e Stef Burns.

Consegue il 05/09/2018 l’abilitazione ad insegnare con il metodo YAMAHA presso YAMAHA MUSIC EUROPE di Gerno di Lesmo.

Ha suonato dal 2014 al 2016 come chitarrista nella band “ La prospettiva di Laura”, tributo a Laura Pausini. Ha collaborato con Tony Arca nel Tour 2011 “Non mi fermerò” e nel Tour 2015 “Fuori dal normale”. Ha partecipato come chitarrista con il cantante emergente “Giulio Ondretti”, attualmente sotto etichetta discografica “Rosso al tramonto”, produzione dei Modà, Francesco Renga, Emma Marrone.

Attualmente suona con la chitarra con i “Jumping Funk”, band in stile funky e suona la chitarra ed è la seconda voce per “Orchestra Alban”, nota orchestra nel panorama musicale danzante con numerosissime date in tutto il nord Italia e all’estero e partecipaa diverse trasmissioni televisive e radiofoniche.

Ha varie esperienze come docente di chitarra: ha tenuto corsi di Teoria e Armonia presso Cadar Studio di Seveso, presso Cademi di Milano e presso Home Music Studio di Cornaredo e attualmente insegna Teoria e Armonia presso Flam Music Studio di Milano.

Simone Massaro

https://salaprove-milano.it/wp-content/uploads/2020/07/Massaro-Simone-basso-figura-intera.jpg

Simone Massaro

Mi approccio per puro caso al basso elettrico nel 2010 dopo un precedente studio triennale del pianoforte. Inizio quindi a frequentare i corsi tenuti presso la Scuola per Servizi Musicali di Prina a Milano sotto la direzione di Mario Belluscio (Renga, Statobrado…), seguendo l’insegnamento Yamaha. Durante quel periodo ho iniziato a conoscere questo strumento e le sue potenzialità attraverso uno studio tecnico con particolare attenzione all’armonia.

Dopo quattro anni e a seguito di due campus estivi musicali ho iniziato un corso professionale presso la N.A.M. di Milano frequentando lezioni di strumento con Giacomo Lampugnani (Max Furian, Tullio de Piscopo…), teoria e solfeggio con Cesare Pizzetti (Loop Therapy) ed armonia e arrangiamento.

Dopo un anno sono ritornato a studiare da Prina e attualmente studio privatamente da Paolo Costa (Ramazzotti, Mannoia, Finardi, Mango…).

Da diversi anni oltre ai miei impegni universitari ho intrapreso una carriera da bassista per sessioni di registrazioni (Bluciis Records, RecLab Studios, Sonny Music…) e per concerti dal vivo, che mi ha portato a studiare e padroneggiare diversi generi in particolare Pop, Funk, Soul e RnB.

Valeria Gelfi

https://salaprove-milano.it/wp-content/uploads/2020/07/Gelfi-Valeria-violino-figura-intera.jpg

Valeria Gelfi

Appassionata di musica sin da piccola, nel 1997 inizia il suo percorso di studi a soli 6 anni, cantando nel Coro delle Voci Bianche della Scala presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la direzione del M.° Bruno Casoni. Dal 1998 al 2003 partecipa come cantante attrice a diverse opere tra le quali Bohème, Otello, Turandot e altre ancora. Contestualmente, seguendo la naturale predisposizione all'apprendimento musicale, inizia nella stessa sede, e frequenta regolarmente per sei anni, lo studio del violino con il concertista e insegnante M.° Mauro Loguercio.

Nel 2002 consegue il diploma di teoria e solfeggio e nel 2004 quello di pianoforte complementare con il massimo dei voti.

Il suo percorso nella musica classica prosegue agevolmente, ma la scoperta dell'utilizzo dello strumento in ambiti diversi da quello accademico la allontana nel 2005 dal Conservatorio per portare la sua esperienza violinistica all'interno di un’altra modalità espressiva: il teatro.

Entra perciò ufficialmente a far parte della “Dual Band”, compagnia teatrale specializzata in piccoli musical da camera di Anna Zapparoli e Mario Borciani, dove si innamora della bellezza e della potenza di espressione del violino, unite alla recitazione e al canto. Diventata ormai estremamente curiosa per le molteplici possibilità dello strumento, parallelamente al lavoro nella compagnia teatrale, nel 2010 inizia a collaborare come violinista e cantante corista con il gruppo pop rock "Camera d'Ascolto" con cui ha registrato due dischi e partecipato a numerosi concerti. Per perfezionare il suo percorso artistico decide di riprendere gli studi accademici, al fine di certificare ufficialmente, tramite gli esami ABRSM, le competenze acquisite nel corso delle sue esperienze. Nel 2018 ottiene a pieni voti il diploma di 6° livello. Dal 2017 tiene lezioni private di violino e propedeutica musicale.

Giuseppe Bonifacio

https://salaprove-milano.it/wp-content/uploads/2020/07/Giuseppe-Bonifacio-tromba-figura-intera.jpg

Giuseppe Bonifacio

Descrizione in arrivo

Bianca Vincentini

https://salaprove-milano.it/wp-content/uploads/2020/07/Vincentini-Bianca-canto-moderno-intera.jpg

Bianca Vincentini

Sempre appassionata di Musica, ha iniziato a cantare da bambina, e dal 2013 ha intrapreso una serie di studi e partecipato a delle iniziative che la potessero formare come cantante e musicista.

Ha iniziato a vivere il mondo musicale studiando chitarra classica dal 2003 al 2006, prima dal professor Muneratto e successivamente dal 2008 al 2009 ha frequentato il corso di chitarra classica presso la Scuola Civica di Milano.

Dal 2013 ha iniziato a mettere in pratica anche il suo interesse per lo studio della voce e del canto iniziando privatamente a prendere lezioni, preparandosi per entrare poi alla NAM nel 2014.

In NAM ha frequentato il Corso di Canto Professionale diplomandosi nel 2017.

Qui ha avuto la fortuna di poter frequentare diversi corsi che la preparassero sia a livello tecnico che interpretativo;

Seminario di Foniatria Applicata del Dott. Franco Fussi
Seminario di Canto Jazz and Blues, docente Laura Fedele
Seminario di Comportamento Scenico, docente Silvia Beillard
Seminario di Canto Moderno, docente Paola Folli.

Ha iniziato ad insegnare presto, trovando in questo lavoro una vera e propria passione.

Dal 2017 al 2018 presso la scuola “ Come Fosse Musica” e dal 2018 presso la Flam Music Studio.

Per quanto riguarda il suo percorso Musicale personale dal 2019 è sotto L’Etichetta e Managment Discografico: Dear John Music S.r.L presentando i suoi brani su tutti i Digital Stores.
Spotify

Emanuele Maniscalco

https://salaprove-milano.it/wp-content/uploads/2020/07/Emanuele-Maniscalco-batteria-figura-intera.jpg

Emanuele Maniscalco

Emanuele Maniscalco batterista di origini Siciliane e di estrazione musicale, nel senso che la Sicilia e' sempre stata la madre della natura ritmica Italiana, che ha regalato, grazie alla sua profonda tradizione musicale, talenti artistici di grande livello.

Dopo molti anni studiando da autodidatta decide di iniziare il suo percorso didattico sotto la guida del M. Enzo de Vita, batterista difama internazionale di (Consoli, Battiato, Bersani, Venuti,) riscontrando dei risultati musicali sorprendenti con uno spiccato senso della fantasia ritmica e musicale.

Dopo un pò di anni ebbe la fortuna di incontrare il M° Alfredo Golino, iniziando subito un’intensa attività di studio perfezionando il suo timing e tecnica, senza tralasciare altri percorsi didattici con grandi batteristi della scena italiana pop rock da Pier Foschi a Lele Melotti, spaziando per oltreoceano da Vinnie Colaiuta, a Gavin Harrison.

Deborah Ghiddi

https://salaprove-milano.it/wp-content/uploads/2020/07/Deborah-Ghiddi-canto-moderno-figura-intera.jpg

Deborah Ghiddi

Sono nata il 17/08/1993, mi sono diplomata in tecniche di canto moderno, possiedo un’ottima tecnica vocale e una buona conoscenza della teoria musicale.

Dopo la maturità classica, nel settembre 2013 mi sono iscritta alla accademia di musica “NAM”, dove ho conseguito il diploma in tecniche di canto moderno nel luglio 2017. Materie di indirizzo: TECNICA CANTO con l’insegnante Paola Zigoi, POLIFONIA/EAR TRAINING con l’insegnante Ranieri Di Biagio, ARMONIA con Claudio Flaminio, TEORIA/SOLFEGGIO con Cesare Pizzetti e pianoforte complementare con Gabriele Bernardi e poi ho seguito lezioni private di canto con l’insegnante Paola Zigoi.

Dal 2007 al 2015 ho fatto esperienza come corista presso il coro da camera “Hebel” con cui ho partecipato a tre date del tour “Ivy” di Elisa.

Sono stata corista al teatro degli Arcimboldi sotto la direzione del maestro Alessandro Cadario e con la partecipazione del grande maestro Ennio Morricone.

Ho fatto da corista in studio per Suor Cristina (vincitrice del Talent Show “THE VOICE” nella cover di “FIX YOU” dei Coldplay).

Sono stata cantante solista della cover band “LE ORE PICCOLE”, Band pop-rock formata da voce, chitarra, basso e percussioni.

Corista in teatro con “CARMINA BURANA” di Carl Orff, due date a Novara. Coro e orchestra diretti dal maestro Alessandro Cadario.

Sono dal 2015 ad oggi, cantante solista del “PIANOB” Duo, progetto in duo piano/voce, accompagnata da Luca Algisi. Genere pop, pop-soul, pop-jazz, blues.

Sono stata nel 2015, cantante solista del “D” Duo, progetto in duo chitarra/voce, accompagnata da Simone Milletti. Genere pop e blues.

Corista in studio per la registrazione della cover di “Here’s to you” di Ennio Morricone in un video per Emergency, commissionato da Tullio De Piscopo nel 2016.

Sono la cantante solista del “DEBORAH GHIDDI DUO” e dal 2018 faccio da corista e cantante nel quartetto natalizio “JINGLE BELLI”.

Sono stata dal 2015 al 2016 Insegnante di tecnica vocale del “CORO DI UBOLDO” di “OFFICINE MUSICALI” diretto da Dario Monticelli.

Ho fatto da Supplente come insegnante di canto presso “LA MIA NUOVA SCUOLA DI MUSICA” nelle sedi di Arluno e Bareggio, fornendo lezioni di tecnica vocale e pratica canto ad adulti e bambini.

Ho partecipato al laboratorio musicale presso l’asilo nido “LE VILLETTE” di Saronno. Esercizi di musicoterapia e baby-dance a bambini dai 10 mesi ai 3 anni di età circa, affiancata a Rachele Zingoni.

Mi occupo dal 2017 di animazione alle feste per bambini.

Sono dal 2018 insegnante di canto moderno, supplente presso la scuola “RICORDI MUSIC SCHOOL” sedi di Milano (in viale Premuda), Settimo Milanese, Gaggiano e Cassano D’Adda e fornisco lezioni di tecnica vocale e pratica canto ad adulti e bambini.

Sempre dal 2018 sono insegnante di canto e propedeutica musicale presso la scuola “LA MUSICA E’ VITA” di Rachele Zingoni a Saronno.

Sono inoltre insegnante di propedeutica musicale per associazione “OFFICINE MUSICALI” di Uboldo.

Lavoro nel laboratorio di musicoterapia per la scuola “LA MUSICA E’ VITA” presso l’asilo nido “GLI ANATROCCOLI” di Ceriano Laghetto.

Sono insegnante di propedeutica musicale presso la scuola “Flam Music Studio”.

I NOSTRI INSEGNANTI

I nostri insegnanti sono molto competenti, preparati ed appassionati. Con i nostri corsi musicali, sia individuali che collettivi, sapranno guidarti e formarti con professionalità ad un percorso didattico di primo livello.